Il progetto Orientafe offre attività e servizi gratuiti di orientamento personalizzato per le ragazze e i ragazzi che sono in procinto di concludere la scuola secondaria di primo grado, o di secondo grado, e devono valutare la scelta dell’indirizzo o percorso di formazione superiore, universitario o lavorativo più congeniale alle proprie inclinazioni.
Le attività di orientamento sono garantite in tutto il territorio della provincia di Ferrara da professionisti specializzati, a piena disposizione delle ragazze e dei ragazzi, per aiutarli ad individuare il percorso più adatto ai loro obiettivi di studio, professionali e di affermazione.
Al momento, nell’ambito di questa linea d’azione sono garantite le seguenti attività:
Colloqui della durata
di 4 ore
Rivolti a ragazze ragazzi che vogliano soddisfare particolari curiosità e/o confrontarsi su dubbi e incertezze riguardanti il prosieguo dei propri percorsi formativi e di apprendimento.
Colloqui della durata
di 14 ore
Rivolti a ragazze e ragazzi con fragilità certificate e a rischio di dispersione scolastica, tramite il coinvolgimento delle famiglie, dei docenti e degli altri operatori interessati.
Laboratori della durata
di 8 ore
Rivolti ai gruppi classe e finalizzati alla fornitura di nozioni e contenuti di approfondimento su specifiche discipline e materie.